LA MATERNITA’ DI DIO
La paternità di Dio maledì Adamo ed Eva. La legge fu data a Mosè per frenare l’ira di Dio verso l’infedele uomo. La legge mosaica non in sé il potere di riportare la benedizione paterna all’infedele maledetto uomo. La maternità di Dio solamente può togliere all’uomo la paterna maledizione adamitica.
Maria, che è la maternità di Dio fatta donna, dona all’uomo l’amore del Padre e Suo fatto la benedizione del Figlio. Il Figlio è la vivente benedizione offerta all’uomo dalla maternità di Dio.
E’ necessario capire, come S. Francesco, quanto è grande il dono di Dio Madre. Capire Dio Madre, come lo capì S. Francesco, significa liberare l’umanità dalla paterna maledizione fatta legge. La legge data dal Padre a Mosè non libera l’uomo dalla maledizione fino a quando non è accolto il dono della maternità di Dio fatto il Figlio che porta l’Amore come unica legge di vita per il ritorno della benedizione.
S. Francesco vuole benedire tutto il creato, tutte le creature chiamando in aiuto l’onnipotente Amore e benedizione della maternità di Dio.
Luigi Gaspari: Conferenza di Cesena - 04/03/1989
|