Chiesa di S. Gaetano
Caorle 6 settembre 1992
Presentazione di Don Violante
Un saluto a coloro che sono da poco arrivati e che sono uniti a noi nella preghiera e nell'ascolto della Parola del Signore. La riflessione dell'omelia vogliamo accoglierla dalla voce del Dott. Gaspari, perché il Signore parla oggi a noi, suoi discepoli, e ci invita a voler ricevere il Suo Spirito, lo Spirito di Sapienza.
Il Cristiano infatti non è colui che ha studiato il catechismo o che fa alcune cose buone, ma è colui che ha imparato da Gesù a vivere non solo con la propria intelligenza, ma con lo Spirito della Sapienza di Dio. Gesù è quindi la Parola del Padre che ci indica la strada e che ci dona tutto ciò di cui abbiamo bisogno per vivere veramente da figli e da fratelli ed avere l'eredità che Lui ha promesso.
Questa mattina chiediamo al Dott. Gaspari, che da tanto tempo ha ricevuto da un uomo pieno dello Spirito di Dio, Padre Pio, il dono dello Spirito di Sapienza, di parlarci di ciò che Gesù vuol dare ad ogni cristiano. Con certezza sappiamo che certi uomini come Padre Pio hanno messo in pratica la Parola di Gesù, e coloro che sono insieme a questi uomini Santi o Saggi secondo il Vangelo, ricevono lo Spirito di Sapienza, per cui credo che la predica più bella sia proprio la testimonianza di quest'uomo, un cristiano autentico, che è stato alla scuola di Gesù attraverso la guida spirituale di Padre Pio.
|